Skip to content. | Skip to navigation

Benutzerspezifische Werkzeuge

 
Sections
Startseite / Programma
Startseite / Programma
Artikelaktionen

Programma

Vi sono persone che subiscono un diverso trattamento a causa dell’identità di genere, dell’origine etnica, della religione, dell’età, dell’orientamento sessuale o perché disabili. La discriminazione non sempre è riferibile a un solo fattore, talvolta fa leva su due o più caratteristiche. Il concetto di discriminazione multipla considera la molteplicità dei fattori discriminanti nella loro interazione e sovrapposizione, un approccio che apre nuove prospettive nella ricerca e nella pratica.
Lo scopo del convegno è di presentare la problematica della discriminazione multipla e di indicare nuove piste per realizzare progetti di ricerca teorici e orientati alla prassi. I numerosi relatori, provenienti dalla Svizzera e dallo spazio UE, porranno l’accento sulle seguenti questioni:

  • Che cos’è la discriminazione multipla?
  • Quali forme assume la discriminazione multipla nella vita quotidiana delle persone interessate?
  • Come comprendere meglio la discriminazione multipla per meglio difendere chi la subisce?
  • Come può essere avviato uno studio (più approfondito) sulla questione della discriminazione multipla?

Il convegno (in tre lingue tedesco/francese/inglese) è rivolto alle persone impegnate in politica, nell’amministrazione, in economia, nella ricerca e nella società civile. Ci auguriamo che questi spunti di riflessione suscitino il vostro interesse e che partecipiate numerosi. Non esitate a iscrivervi al più presto.

Programma e modulo d’iscrizione

Navigation